PARLIAMO DI...

L'INFERTILITA' DELL'UOMO PUO' ESSERE LEGATA ALLE INFEZIONI GENGIVALI

Ricercatori dell'Ospedale Bikur Holim a Gerusalemme e La School of Dental Medicine della Università Ebrea-Hadassah, hanno scoperto che gli uomini non fertili sono affetti in maniera significativamente superiore da infezioni gengivali rispetto a quelli senza patologie spermatiche.
Il Dr.Oshrat Shonberger, direttore della clinica della fertilità di quell'Ospedale, e il Dr.Avigdor Klinger, uno specialista in quella scuola, sono arrivati a questa  conclusione dopo aver studiato 56 uomini, di età compresa tra i 23 e i 52 anni, che si erano recati nel loro laboratorio per degli esami dello sperma.
Durante lo studio pilota, durato 3 anni circa, il 13% dei soggetti ebbero gengive sane, il 50% fu diagnosticato avere gengiviti, il 32% parodontite cronica, e 5% parodontite aggressiva.
Gli studiosi trovarono che lo sperma era normale nel 34% dei soggetti, basso numero di spermatozoi fu trovato nel 52% e assenza di spermatozoi nel 14 % dei casi.
Nel 65% dei pazienti con basso numero di spermatozoi fu riscontrata gengivite e solo il 48% tra quelli con sperma normale e 50% di quelli senza spermatozoi avevano una parodontite cronica. Gli uomini affetti da malattie gengivali furono molto più positivi al test della motilità spermatica rispetto a quelli sani. Sulla base di queste osservazioni i ricercatori hanno concluso che può esistere una correlazione tra infertilità maschile, scarsa qualità spermatica e infezioni parodontali.

 

STUDIO BALLATORE - Via Ferrari, 39 - Monza (MB) - tel. 039 320411- tommasoballatore@alice.it
P. IVA 02522300967 -All rights are reserved